Spedizioni

Come capire il servizio più ideoneo al proprio ordine:

Corriere Espresso: ideale per prodotti medio grandi, veloce e affidabile, nel caso di prodoti voluminosi meglio attivare servizi extra

Corriere Industriale: ideale per prodotti voluminosi che richiedono la movimentazione su bancale, molto più lento rispetto a uno espresso, attenzione però questo tipo di corriere effettua solo un tentativo di consegna.

elgauchosport.it provvederà a recapitare i prodotti ordinati on-line all’indirizzo https://www.elgauchosport.it, in collaborazione con i migliori corrieri nazionali.

I costi di spedizione sono da intendersi per il territorio italiano.

Sono esclusi da tali costi consegne in località particolarmente disagiate, che necessitino l’implementazione di facchinaggio speciale et similia da parte del corriere.

In tali casi elgauchosport.it si riserverà la facoltà di chiedere un pagamento extra al cliente.

In caso di spedizione per l’estero è prevista una maggiorazione.

Contattare il numero verde, via mail o via chat il nostro personale per un preventivo.

I tempi di consegna della merce dipenderanno dalla modalita di pagamento scelte dal Cliente.

Dopo il pagamento dell’ordine, la merce consegnata al corriere, verrà spedita e recapitata entro un tempo medio indicativo di 24/48 ore(corriere espresso), 72/96(corriere industriale), mentre per le isole il tempo stimato è di 48/72 ore, 96(corriere industriale).

PDF Localita’ disagiate BRT

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PDF Localita’ disagiate GLS

Per le Altre localita’ disagiate degli altri corrieri contattare il nostro servizio clienti.


Tutte le consegne si intendono effettuate al piano terra.

In nessun caso elgauchosport.it potra essere ritenuta responsabile per la ritardata o mancata consegna imputabile a corriere ovvero a cause di forza maggiore o caso fortuito

Ogni corriere o spedizioniere ha la sua procedura per la contestazione della merce danneggiata, non appena viene spedita la merce invieremo la procedura corretta da seguire per contestare correttamente la merce e tutelarsi da eventuali danni arrecati dal corriere alla merce.

In linea di massima controllare al momento della consegna della merce:

  1. a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di viaggio; 
    b) che l’imballo risulti integro, non danneggiato, bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o regge plastiche o metalliche).

Apporre “firma di riserva di controllo” sul documento di trasporto del corriere sempre e comunque(tranne per GLS non è necessario basta inviarci le foto il giorno stesso), in modo da tutelarsi nell’eventuale riscontro di danni da trasporto sulla merce in fase di disimballaggio.

1) È responsabilità vostra, o comunque di chi da voi delegato a ritirare la spedizione, accertare che il pacco sia in buone condizioni e che le eventuali contestazioni siano fatte prima di apporre la “firma senza riserve” che, per definizione, termina definitivamente la consegna e libera lo spedizioniere delle sue responsabilità.
2) Avanzare riserve sulla spedizione, ovviamente dove siano giustificate, è un diritto garantito dall’ articolo 1698 del Codice Civile, lo spedizioniere o chi per esso non può opporsi al vostro esercizio di tale diritto(tranne per GLS dove la contestazione può essere fatta anche entro le 24 ore).
Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva per mancanza e/o danneggiamento di n. XXX colli” sull’apposito documento di trasporto e confermati, entro sette giorni tramite l’invio di una e-mail al seguente indirizzo:

info@elgauchosport.it

In ogni caso, la merce dovra essere verificata entro 3 giorni dal ricevimento per constatare la presenza di eventuali danni e/o anomalie occulte. Queste dovranno essere segnalate tempestivamente al seguente indirizzo:
info@elgauchosport.it
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini e/o mediante modalita differenti da quanto sopra segnalato, non sara presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilita piena di quanto dichiarato. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Le spese di consegna saranno a carico del Cliente e indicate chiaramente in fase di compilazione dell’ordine.
Disponibile a richiesta (non incluso nel prezzo sul sito) scarico con sponda idraulica per materiali ingombranti e di determinato peso.

Per ogni ordine di consegna il Cliente è tenuto a specificare almeno un recapito telefonico per consentire al corriere espresso di contattarlo in caso di difficoltà nella consegna; nel caso la consegna non andasse a buon fine per causa non imputabile ad elgauchosport.it o al corriere espresso per 2 passaggi consecutivi , verranno addebitate le spese di custodia o di riconsegna così come quantificate dal corriere espresso oppure sarà possibile ritirare il prodotto presso il punto di smistamento del corriere.

Aggiornamento del 12/09/2016

In nessun caso elgauchosport.it potra essere ritenuta responsabile per la ritardata o mancata consegna imputabile a corriere ovvero a cause di forza maggiore o caso fortuito

Ogni corriere o spedizioniere ha la sua procedura per la contestazione della merce danneggiata, non appena viene spedita la merce invieremo la procedura corretta da seguire per contestare correttamente la merce e tutelarsi da eventuali danni arrecati dal corriere alla merce.

Al momento della consegna della merce, il Cliente deve TASSATIVAMENTE controllare:
a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella lettera di vettura ; 
b) che l’imballo risulti integro, non danneggiato, bagnato o comunque non alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o regge plastiche o metalliche).

SI RICORDA:
1) È responsabilità Vostra, o comunque di chi da Voi delegato a ritirare la spedizione, accertare che il pacco sia in buone condizioni e che le eventuali contestazioni siano fatte prima di apporre la “firma senza riserve” o genericamente “SI accetta con riserva” che, per definizione, termina definitivamente la consegna e libera lo spedizioniere delle sue responsabilità.
2) Avanzare riserve sulla spedizione, ovviamente dove siano giustificate, è un diritto garantito dall’ articolo 1698 del Codice Civile, lo spedizioniere o chi per esso non può opporsi al vostro esercizio di tale diritto.
3) In ogni caso, la merce dovra essere verificata entro 3 giorni dal ricevimento per constatare la presenza di eventuali danni e/o anomalie occulte. 

Se vengono rilevate delle anomalie, vi preghiamo di seguire le seguenti istruzioni:

Spedizione effettuata dal corriere TNT
Contestare al corriere l’anomalia riscontrata ed effettuare immediatamente una foto.
Ritirare la merce (sarà più semplice gestire l’eventuale sostituzione).
Inviare le foto dell’imballo e del contenuto alla mail info@elgauchosport.it entro e non oltre 3 giorni dalla consegna.
Nella mail inserire una breve e sintetica descrizione del danno e dello svolgimento della consegna.
Verrà richiesta l’apertura di pratica assicurativa al corriere TNT.

Se la merce dovrà essere sostituita:
La merce sarà ritirata presso la vostra abitazione, e fatta rientrare nel nostro magazzino.
Non appena giunta in magazzino, verrà effettuata la contestazione finale al corriere comunicando le matricole.
La merce in sostituzione sarà fatta partire il giorno stesso, o il giorno successivo al massimo.

Se dovranno essere forniti ricambi per ripristinare il prodotto:
Ordineremo i pezzi di ricambio presso un centro assistenza ufficiale.
Spediremo i pezzi di ricambio al cliente non appena ricevuti in magazzino.

Nessun costo sarà richiesto al cliente
NON INSTALLARE O UTILIZZARE un prodotto danneggiato, se non con nostra autorizzazione

Spedizione effettuata dal corriere UPS
Contestare al corriere l’anomalia riscontrata ed effettuare immediatamente una foto.
Ritirare la merce (sarà più semplice gestire l’eventuale sostituzione).
Inviare le foto dell’imballo e del contenuto alla mail info@elgauchosport.it entro e non oltre 3 giorni dalla consegna.
Nella mail inserire una breve e sintetica descrizione del danno e dello svolgimento della consegna.
Verrà richiesta l’apertura di pratica assicurativa al corriere UPS.

Se la merce dovrà essere sostituita:
La merce sarà ritirata presso la vostra abitazione, e fatta rientrare nel magazzino UPS.
Un perito UPS convaliderà l’anomalia.
La merce in sostituzione sarà fatta partire il giorno stesso, o il giorno successivo al massimo.
La merce danneggiata rientrerà in magazzino con i tempi legati alla pratica assicurativa.

Se dovranno essere forniti ricambi per ripristinare il prodotto:
Ordineremo i pezzi di ricambio presso un centro assistenza ufficiale.
Spediremo i pezzi di ricambio al cliente non appena ricevuti in magazzino.

Nessun costo sarà richiesto al cliente
NON INSTALLARE O UTILIZZARE un prodotto danneggiato, se non con nostra autorizzazione

Spedizione effettuata dal corriere GLS
Contestare al corriere l’anomalia riscontrata ed effettuare immediatamente una foto.
Ritirare la merce (sarà più semplice gestire l’eventuale sostituzione).
Inviare le foto dell’imballo e del contenuto alla mail info@elgauchosport.it entro e non oltre 3 giorni dalla consegna.
Nella mail inserire una breve e sintetica descrizione del danno e dello svolgimento della consegna.
Verrà richiesta l’apertura di pratica assicurativa al corriere GLS.

Se la merce dovrà essere sostituita:
La merce sarà ritirata presso la vostra abitazione, e fatta rientrare nel nostro magazzino.
Non appena giunta in magazzino, verrà effettuata la contestazione finale al corriere comunicando le matricole.
La merce in sostituzione sarà fatta partire il giorno stesso, o il giorno successivo al massimo.

Se dovranno essere forniti ricambi per ripristinare il prodotto:
Ordineremo i pezzi di ricambio presso un centro assistenza ufficiale.
Spediremo i pezzi di ricambio al cliente non appena ricevuti in magazzino.

Nessun costo sarà richiesto al cliente
NON INSTALLARE O UTILIZZARE un prodotto danneggiato, se non con nostra autorizzazione

Spedizione effettuata dal corriere Palletway
Effettuare immediatamente una foto al momento della consegna.
Contestare eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva per mancanza e/o danneggiamento di n. XXX colli” sull’apposito documento di trasporto, NON INSERIRE “si accetta con riserva” vuol dire che la merce era integra.
Ritirare la merce (sarà più semplice gestire l’eventuale sostituzione).
Inviare le foto dell’imballo e del contenuto, la copia della lettera di vettura con la riserva alla mail info@elgauchosport.it entro 3 giorni dalla consegna.
Nella mail inserire una breve e sintetica descrizione del danno e dello svolgimento della consegna.
Verrà richiesta l’apertura di pratica assicurativa al corriere Palletway.

Se la merce dovrà essere sostituita:
La merce sarà ritirata presso la vostra abitazione, e fatta rientrare nel nostro magazzino.
Non appena giunta in magazzino, verrà effettuata la contestazione finale al corriere comunicando le matricole.
La merce in sostituzione sarà fatta partire il giorno stesso, o il giorno successivo al massimo.

Se dovranno essere forniti ricambi per ripristinare il prodotto:
Ordineremo i pezzi di ricambio presso un centro assistenza ufficiale.
Spediremo i pezzi di ricambio al cliente non appena ricevuti in magazzino.

Nessun costo sarà richiesto al cliente
NON INSTALLARE O UTILIZZARE un prodotto danneggiato, se non con nostra autorizzazione

Ogni segnalazione oltre i suddetti termini e/o mediante modalita differenti da quanto sopra segnalato, non sara presa in considerazione. 
Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilita piena di quanto dichiarato. 
Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Le spese di consegna saranno a carico del Cliente e indicate chiaramente in fase di compilazione dell’ordine.

Per ogni ordine di consegna il Cliente è tenuto a specificare almeno un recapito telefonico per consentire al corriere espresso di contattarlo in caso di difficoltà nella consegna; nel caso la consegna non andasse a buon fine per causa non imputabile a elgauchosport.it o al corriere espresso per 2 passaggi consecutivi , verranno addebitate le spese di custodia o di riconsegna così come quantificate dal corriere espresso oppure sarà possibile ritirare il prodotto presso il punto di smistamento del corriere.

 

Ritiro materiale in ufficio

Per i clienti di Roma è possibile ritirare il materiale in ufficio, si consideri sempre che in ufficio non c’è materiale disponibile e tutti gli ordini vengono spediti dai nostri magazzini tramite corriere.

Quindi si ricorda che dal ricevimento del pagamento saranno necessarie 48 ore per poter ritirare il materiale, il nostro staff invierà una comunicazione non appena sarà possibile effettuare il ritiro.

 

Resi, sostituzioni e rimborsi

Di seguito vengono illustrate le condizioni e le modalità per le sostituzioni, i resi e i rimborsi della merce acquistata online nel nostro shop.

Condizioni valide per resi, sostituzioni e rimborsi:

  • Le richieste devono pervenire esclusivamente attraverso l’apposito modulo di richiesta online entro e non oltre 14 giorni dalla data di consegna della merce
  • Non verranno accettate richieste avvenute via mail o telefoniche
  • Le modalità di sostituzione, reso e rimborso sono valide esclusivamente per i clienti privati e non per i rivenditori
  • Le modalità di sostituzione, reso e rimborso non sono valide in caso di prodotti personalizzati e/o usati
  • La merce dovrà essere restituita non utilizzata, nel suo imballo originale, con le etichette originali e completa in tutte le sue parti

Per una gestione ottimale delle pratiche il cliente è tenuto a rispettare attentamente le modalità indicate in questa pagina, seguendo le indicazioni e attendendo le conferme dei nostri operatori quando richiesto.

Sostituzione prodotti per cambio taglia

Qualora la taglia ordinata non risultasse adeguata è possibile richiedere la sostituzione del prodotto con uno della taglia corretta. Le spese di rientro e di spedizione del nuovo articolo sono a carico del cliente.

Nel caso il cliente decidesse di sostituire il prodotto con un prodotto differente sarà richiesto il pagamento della differenza.

Modalità di sostituzione prodotti per cambio taglia:

  1. Inviare una mail dal form dei contatti, indicando come motivo “Sostituzione per cambio taglia”
  2. Attendere la conferma di un nostro operatore dell’avvenuta ricezione della richiesta
  3. Spedire il prodotto a El Gaucho tramite pacco postale o corriere a vostra scelta
  4. Attendere che un nostro operatore effettui la verifica del prodotto rientrato
  5. Effettuare il pagamento delle spese per la nuova spedizione seguendo le istruzioni ricevute via email
  6. Ricevere il nuovo prodotto spedito da El Gaucho

Reso con rimborso (diritto di recesso)

Il cliente che non fosse soddisfatto dell’acquisto e non desideri sostituirlo con nessun altro prodotto (o ricevere un buono acquisto di pari valore) ha la possibilità di esercitare DIRITTO DI RECESSO entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione del prodotto come previsto dalla normativa vigente DLgs n. 206 del 06/09/2005

In caso di reso con rimborso El Gaucho si riserva di trattenere le seguenti spese:

  • Spese di spedizione dell’ordine originale (anche nel caso di spedizione omaggio)
  • Spese relative alla transazione in caso di pagamento con Paypal o Carta di Credito (4% dell’importo della transazione + 4% spese rimborso) 
  • Spese di gestione della pratica pari al 10% sul valore dal prodotto reso con un minimo di €10,00
  • Ulteriore addebito di €12.00 se il peso della merce inviata supera i kg 3.00 oppure il valore di €179.00

Le spese di rientro del prodotto sono da considerarsi a carico del Cliente, il quale dovrà provvedere a restituire i prodotti tramite pacco postale o altro vettore di fiducia.

Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario o Paypal.

Per richiedere un reso con rimborso (diritto di recesso) è necessario scrivere a gaucho100@libero.it, specificando come oggetto “Reso con rimborso” e attendere le istruzioni da parte del nostro personale sulle procedure da seguire per effettuare il reso.

Nella mail è obbligatorio specificare:

  • Tutti i dati personali: Nome, Cognome, Email e Telefono
  • Numero d’ordine dei prodotti da rendere
  • Codici dei prodotti da rendere
  • Motivazione del reso
  • IBAN e intestatario del conto su cui ricevere il rimborso o indirizzo Paypal.

Una volta ricevuta e verificata la richiesta sarà nostra premura contattarvi per fornirvi le indicazioni per effettuare il reso.

Attenzione: non spedire i prodotti senza prima aver ricevuto una conferma dal nostro personale. 

Una volta che il prodotto rientrato sarà verificato dal nostro personale riceverete il rimborso sul proprio conto corrente bancario o Paypal entro 20 giorni dalla data di rientro degli articoli.

IMPORTANTE: per i RIVENDITORI le MODALITA’ di RESO NON SONO VALIDE.